domenica 6 aprile 2014

Il Settebello e la Squadra Rialzo a Falconara M.ma

Il mitico Settebello, unico esemplare superstite di ETR302, e' abbandonato in un binario morto di Falconara M.ma. E' stato il primo elettrotreno del dopoguerra,  detentore del record mondiale di velocità. Reso famoso  per bellezza, innovazione di design, velocità e arredi prestigiosi disegnati da Gio' Ponti e Giulio Minoletti.







motori Isotta Fraschini





A poche centinaia di metri l’Officina ferroviaria Squadra Rialzo di Falconara M.ma, una costruzione del 1902.Essa è stata il primo complesso industriale di notevoli dimensioni sorto a Falconara M.ma ed era specializzata nelle grandi riparazioni sui carri merci ferroviari i quali venivano per l’appunto “rialzati” dagli assi e completamente restaurati.
Dopo la sua chiusura,nel 2000,il Dopolavoro Ferroviario di Falconara ha conservato e curato all’interno dell’Officina Squadra Rialzo una parte del notevole patrimonio di locomotive a vapore e carrozze ferroviarie che hanno fatto la storia dei trasporti del ‘900 marchigiano.Oggi l’Officina Squadra Rialzo di Falconara M.ma, gioiello di archeologia industriale, è sottoposta al vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni Culturali.













































2 commenti:

  1. Bellissimi scatti. Che tristezza vedere l'ETR302, un pezzo di storia del secondo dopoguerra, come la Vespa, abbandonato alla decadenza.

    RispondiElimina
  2. purtroppo stiamo gettando via tutto cio' che il mondo ci ha sempre invidiato oltre che svenderlo. sigh!

    RispondiElimina